mercoledì 31 agosto 2011

La Via dell'Amore e le Cinque Terre..... in dolcezza

Ad Andrea

È la Liguria terra leggiadra.
Il sasso ardente, l'argilla pulita,
s'avvivano di pampini al sole.
È gigante l'ulivo. A primavera
appar dovunque la mimosa effimera.
Ombra e sole s'alternano
per quelle fondi valli
che si celano al mare,
per le vie lastricate
che vanno in su, fra campi di rose,
pozzi e terre spaccate,
costeggiando poderi e vigne chiuse.
In quell'arida terra il sole striscia
sulle pietre come un serpe.
Il mare in certi giorni
è un giardino fiorito.
Reca messaggi il vento.
Venere torna a nascere
ai soffi del maestrale.
O chiese di Liguria, come navi
disposte a esser varate!
O aperti ai venti e all'onde
liguri cimiteri!
Una rosea tristezza vi colora
quando di sera, simile ad un fiore
che marcisce, la grande luce
si va sfacendo e muore.

Vincenzo Cardarelli, "Liguria"

Le Cinque Terre

Mar Ligure...

Una vacanza, un percorso attraverso la mia Liguria, attorno alla Via dell'Amore, dentro alla Via dell'Amore... a riscoprire posti che non vedevo da tempo, luoghi a me cari e incredibilmente belli. Un percorso fatto d'immagini e sapori, nella dolcezza che questi luoghi mi hanno trasmesso, in quella della poesia ovunque presente in questo Parco Letterario, nel riposo di cui ho avuto bisogno in questo anno che ho avvertito così pesante e, ovviamente, nella dolcezza... dei dolci che questo addentrarmi nella mia terra mi ha ispirato.
Un percorso che una volta tanto voglio fare al contrario, da Riomaggiore verso Monterosso, attraversando piano la via che con un'interessante calma mi riconduce verso casa.

LA VIA DELL'AMORE
Nata negli anni '30 da un evento casuale, congiunge Riomaggiore a Manarola e costituisce un pezzo di poco più di 1 km del più ampio Sentiero Azzurro, il quale percorre l'intero territorio delle Cinque Terre. Una volta realizzato, questo tratto a picco sul mare, divenuto immediatamente meta d'elezione per gli innamorati, venne a breve ribattezzato " Via dell'Amore". È uno dei percorsi più suggestivi ma anche più frequentati dai turisti, spesso addirittura affollato, meglio poterlo vedere in orari adeguati a goderne le viste spettacolari e il quieto silenzio.

















LE CINQUE TERRE
" Paesaggio roccioso e austero, asilo di pescatori e di contadini viventi a frusto a frusto su un lembo di spiaggia che in certi tratti va sempre più assottigliandosi, nuda e solenne cornice di una delle più primitive d'Italia.

Monterosso, Vernazza, Corniglia, nidi di falchi e di gabbiani, Manarola e Riomaggiore sono, procedendo da ponente a levante, i nomi di pochi paesi o frazioni di paesi così asserragliati fra le rupi e il mare. "

Eugenio Montale, "Fuori di casa"

Punta Mesco
Punta di Montenero

Le Cinque Terre sono il tratto di costa della Liguria tra Punta Mesco e Punta di Montenero. Lì si trovano i cinque paesini citati dal Montale. Ognuno di essi è meraviglioso per le proprie caratteristiche, sono unici al mondo.
Le Cinque Terre, dichiarate nel 1997 dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità", sono dal 1999 Parco Nazionale e Area Marina Protetta.

Riomaggiore



Manarola



Corniglia



Vernazza



Monterosso



Questo post è collegato ai corrispondenti 5 di "Luoghi e dolcezze" su Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

-

Nessun commento:

Posta un commento