lunedì 23 gennaio 2012

Un abito alla corte di Maria Antonietta...


Oggi il mio blog compie un anno... mi emoziona pensarci, mi sembra ieri...
Questa torta quindi non è solo il completamento del ciclo dedicato a  Maria Antonietta, ma anche la sua torta di compleanno, un'occasione per tirare le somme, il piacere di ringraziare chi mi ha ispirato, incoraggiato, sostenuto, comunicato informazioni preziose... persone che ho nel cuore...
C'è una cosa che mi piace ricordare sempre e da sempre ed è che la bellezza è capace di generare bellezza.. Non importa se la troviamo negli occhi di qualcuno, in un oggetto inanimato o in uno stato d'animo nostro o altrui... Ci sono istanti, a volte frazioni di secondo in cui siamo particolarmente ricettivi o bisognosi di bellezza, magari perché proprio in quel momento la vita ci pare brutta e ha bisogno di essere "abbellita". Si innesca quindi qualcosa, inizia il processo dell'ispirazione, che nella maggior parte dei casi produce solo un piacevole stato d'animo ed è già un regalo che la vita ti fa... Se va oltre magari riesci a creare qualcosa e allora diventa una grande emozione...
Ringrazio la bellezza, quindi, per aver innescato un piacevolissimo processo che non si è più arrestato... e poi ringrazio il sito Dolcicreazioni e le condivisioni delle partecipanti al suo forum, per avermi permesso di realizzare da autodidatta torte e decorazioni che prima per me era totalmente impensabile realizzare, ringrazio chi mi ha spronato ad iniziare l'avventura di questo blog: Angela, sua figlia Silvia e Ilaria di Dolcisognare. Voglio ringraziare anche Blogger, che permette ogni giorno a persone come me di lavorare su una macchina che gira da sola senza la necessità di avere chissà quali competenze informatiche...
Detto tutto questo, auguri blog, è stato un anno interessantissimo questo con te...

Veniamo alla torta?
Ecco la cosa che mi ha colpito di più guardando la Marie Antoinette di Sofia Coppola! Ovviamente non è un caso se il film si è guadagnato un Oscar per questo... abiti meravigliosi ed incredibili si sono succeduti serrati per tutta la durata del film, non saprei neanche dire quanti ne ho contati... come non lasciarsi ispirare da questo tema! Ho avuto fortuna nelle mie ricerche in rete incontrando un particolare sito, che ha pubblicato moltissime foto tratte dal film e dalla mostra che è stata fatta sugli abiti, permettendomi di fare questa torta.


Non è una cosa proprio semplicissima "vestire" una torta... eh sì perché qui c'è un vero e proprio lavoro di sartoria... in cioccolato, chiaro.
Sono partita dalla sovrapposizione di 3 torte tonde di 24 cm di diametro e una con la forma dello zuccotto.
Per le basi ho usato la torta alla panna e poca ganache al cioccolato bianco tra una torta e l'altra, perché dovendo affettare le torte per avere la forma della gonna c'era il rischio che la farcitura fuoriuscendo potesse rovinare la copertura a gonna.
Modellando ed inserendo un busto in cioccolato plastico ho ottenuto un'altezza di 30 cm.



Inizia la vestizione... in pasta di cioccolato.




La cosa più buffa è che mi sono talmente calata nella parte della sarta, che ho vestito anche le braccia... mentre avrebbero potuto benissimo essere fatte in un unico pezzo, già del colore del vestito... (ma dico, si può? ).


I pizzi e le rose sono in cioccolato plastico. Le rouches in Royal Icing, poi dipinte.










-

14 commenti:

  1. Francesca, sei BRAVISSIMA!!!!!!!

    Hai fatto un capolavoro, complimenti!!!

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!! Sapessi da quanto è che volevo farla...!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Sbalorditivo! Questo vestito e' un capolavoro!
    Complimenti!
    Paola

    RispondiElimina
  4. Nooooo...questo è di stoffa!!! sei troppo brava, grazie per la dedica ma io non centro proprio niente..è l'arte che ti anima!!! baci amica mia!

    RispondiElimina
  5. Bravissima, i dettagli sono veramente strepitosi!!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia è uno spettacolo auguri di cuore hai un blog bellissimo che io adoro a presto

    RispondiElimina
  7. spettacolare da rimanere senza parole

    RispondiElimina
  8. Be' mi avete lasciato senza parole voi.... che bel modo di festeggiare questo compleanno, grazie di cuore a tutte!!

    RispondiElimina
  9. Chapeau, madame!
    Rimango senza parole. Si tratta di un lavoro di alta sartoria.
    Bravissima, Franci.
    Ma con che coraggio hai tagliato la prima fetta?
    Baci.
    Franci

    RispondiElimina
  10. Splendido blog! Ti seguoooooo!!! :-)

    RispondiElimina