sabato 18 maggio 2013

Pasta frolla senza zucchero... due cuori e una frolla


Già... due cuori e una frolla perché della frolla sono veramente innamorata, fin da quando ero bambina e la rubavo a mia madre mentre faceva la crostata, per mangiarmela cruda... mi è sempre piaciuta tantissimo. Da un po' di tempo a questa parte ho dovuto togliere dalla mia dieta i dolci contenenti zucchero e proprio la frolla è stata una rinuncia pensante... così mi sono industriata...
Ho pensato che lo sciroppo di riso potesse prestarsi a sostituire lo zucchero: è buono, dolce e un ottimo nutriente, molto adatto ai bambini.

PASTA FROLLA SENZA ZUCCHERO
Ingredienti
2 tuorli
120 gr di sciroppo di riso (a volte lo trovate con il nome di malto di riso)
150 gr di burro a pezzetti
330 gr di farina 00
la scorza di 1/2 limone
Procedimento
Io lavoro per qualche minuto tutti gli ingredienti con la planetaria e questo mi permette di stenderla immediatamente. Se la lavorate con un mixer vi si scalda di più e allora vi consiglio di lasciarla almeno un'ora in frigorifero prima di stenderla.
Va cotta in forno statico a 180°, 20-25 minuti per i biscotti, 45-50 minuti per la crostata.

Questo tipo di frolla è buonissima, ma per quelle che sono le mie sensazioni poco adatta ad essere consumata così com'è. Acquisterà molto se la utilizzerete per fare una crostata (questa con confettura di fragole senza zuccheri aggiunti):


Oppure banalmente con un velo di confettura su un biscotto...


O ancora posso suggerirvi questo mio esperimento: fettine di fragole poste sopra alla frolla cruda e cotte in forno insieme ai biscotti... una delizia, mangiati tiepidi!



-

Nessun commento:

Posta un commento