mercoledì 17 luglio 2013

Mattonella gelato fiorita


Oggi gelato...
Abbiamo avuto una settimana difficile e ci tiriamo su con questa fresca mattonella.
Non compro mai il gelato, me lo faccio sempre in casa con la gelatiera, ma questa volta ho deciso di non faticare: ho acquistato 1 kg di gelato in quattro gusti assortiti e della pasta di mandorle pronta. Avevo in mente dei colori, più che dei gusti, ma corrispondono a dei gusti buoni, che piacciono a tutti qui in famiglia: fragola, pistacchio, nocciola e fior di latte.
Comporre una mattonella è un modo simpatico di proporre un dolce estivo senza fare troppa fatica. Io non avevo il tempo e ho creato la cosa più semplice del mondo, le righe, ma sicuramente dedicando un po' di attenzioni alla vostra mattonella vi potrete sbizzarrire con disegni intricati. Mi andava un disegno soft, da accompagnare al delicato decoro della parte superiore.
Ho utilizzato uno stampo a cassetta, lungo 19 cm,  largo e alto 6 cm.
Vediamo come.
Stendere la pasta di mandorle e tagliare due rettangoli corrispondenti rispettivamente alle misure della parte sul fondo e della parte aperta in alto.


Rivestire lo stampo con pellicola per alimenti
.

Se lo stampo è 19 x 6 x 6 cm stendere con la pasta di mandorla un rettangolo di 19 x 19 cm sulla carta forno.


Rifilare con le forbici la carta forno, lasciando solamente su due lati opposti 1 cm per parte.


Adagiare il rettangolo di pasta nello stampo.


Lasciar ammorbidire in una ciotola un gusto di gelato alla volta e stenderlo nello stampo, livellando.
Introdurre lo stampo nel freezer per mezz'ora prima di stendere lo strato successivo di gelato.


Una volta terminato il riempimento e lasciato di nuovo raffreddare il gelato, coprire con il rettangolo di pasta più grande. Proteggere lo stampo sigillandolo con la pellicola per alimenti e lasciar riposare in freezer per 8 h.


Decorare a piacere il rettangolo di pasta più piccolo.
Io ho utilizzato della ghiaccia reale a stencil e poi delle roselline e piccoli decori, sempre in ghiaccia.



Rovesciare lo stampo sul piatto da portata, liberarlo dalla carta forno e dalla pellicola.
Tagliare con un coltello affilato la prima e l'ultima fetta per mezzo cm, asportando così la parte esterna, segnata dalle pieghe della pellicola per alimenti.
Disporre sopra alla mattonella gelato il rettangolo decorato, delicatamente, per non rompere il decoro in ghiaccia.








-

2 commenti:

  1. NON SO PERCHè MA QUESTA MATTONELLA MI RICORDA JANE AUSTEN ...
    CIAO!! LAURA

    RispondiElimina
  2. Questa mattonella è assolutamente meravigliosa!! Dolcissima in tutti i sensi della parola sembra un peccato pure a mangiarla...Un vero capolavoro!! Complimenti :) Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina