venerdì 6 marzo 2015

Quando il macaron si veste a festa...


E' uno dei dolci più consumati in casa mia il macaron... per quanti io ne faccia spesso non arrivo neanche a farcirli perché spariscono in un attimo... devo nasconderli! Però a noi piacciono molto anche così, senza farcitura, come se fossero semplici meringhe... Sappiamo bene che non lo sono, per via del paziente lavoro che richiede il successo della loro realizzazione... allora esageriamo pure, dedicandoci a decorazioni e farciture, visto che questi macarons sono da regalare...
Intanto questa è la ricetta dei macarons in foto (per circa 40 macarons):

75 gr di albumi (più o meno 2)
100 gr di zucchero di canna grezzo
100 gr di zucchero di canna a velo (potete farlo da voi utilizzando un tradizionale frullatore)
80 gr di farina di mandorle
20 gr di farina di cocco
Per il procedimento vi rimando a questo post del blog I dolci di Pinella.

Questo primo gruppo di macarons ha una farcitura semplicissima, direi estiva... composta di lamponi.
Ho spennellato i macarons con colla edibile per decorarli con zucchero colorato e una gemma edibile.



Ha molta voglia di primavera la farcitura di questi altri macarons, fatta di ganache di cioccolato bianco e violette candite frantumate (1 parte di panna bollente su 2 di cioccolato).
Decorazione in cioccolato bianco a più colori e violette candite anche in superficie.




Decisamente più invernale quest'ultimo gruppo di macarons. Ha una farcitura cioccolato e menta con ganache di cioccolato fondente (1 parte di panna bollente su 2 di cioccolato) alla quale ho aggiunto 2 caramelle fondant alla menta ogni 50 grammi di cioccolato.
Ho dipinto i macarons con colore in polvere diluito con acqua, usando un piccolo tampone in spugna e ho dato una leggerissima spolverata di cacao amaro.



Mi manca l'autunno... non posso mostrarvelo ma c'è, è rimasto un'idea. Ha toni di colore caldi di cioccolato bianco e confettura di castagne, decorato con una piccola foglia di vite americana... Anche se non esiste è come se lo avessi assaggiato... buonissimo.

-

Nessun commento:

Posta un commento