giovedì 26 marzo 2015

Tortine casuali di Pasqua


Che cos'è la casualità? Be', qui da me è ciò che dà origine a tutte le cose...
Per fortuna non mi succede quasi mai di fare qualcosa così, come era stato programmato, perché a me piace lasciare una porta aperta per la fantasia: mi auguro sempre che entri e scompigli tutto... Qualcuno si arrabbierebbe, io mi diverto...
Così sono nate queste tortine.


Sono molto semplici, Chiffon ancora una volta perché mi piace davvero, cotte nei pirottini di carta per i panettoni minuscoli, sormontati da nidi di zucchero caramellato e piccole uova confettate.


Stavo facendo tutt'altro, cercando di accudire come bambini questi fiori e intrappolarne l'aroma in un velo di zucchero, per mangiarmi la primavera. 


Ho deciso di tuffare alcuni fiori nello zucchero bollente (25 gr di acqua per 100 gr di zucchero) e di passarne altri nell'albume e nello zucchero semolato di canna, per avere due versioni.
Ovviamente, siccome mi piace più pasticciare come una bambina che prendere la pasticceria seriamente, ho fatto caramellare dello zucchero, ma a casaccio, a 145° così, a sentimento.
Ne sono uscite delle piccole caramelle che conservano il gusto e il profumo dei fiori. Sono trasparenti e assomigliano in tutto e per tutto a piccoli pezzi di ambra, con il loro fiore intrappolato all'interno.
Per cristallizzare ho spennellato gli altri fiori con albume pastorizzato e li ho passati nello zucchero di canna. Poi li ho messi in forno ventilato a 60° per un'ora. Passando per il forno hanno fatto uscire tutto il loro profumo e il risultato è stato gradevole per gusto e olfatto.



Prendendo con una pinza i fiori dal pentolino con lo zucchero per porli ad asciugare sulla carta forno, ho lasciato fili di zucchero ovunque e mi è venuta voglia di raccoglierli, così, in un nido...


La struttura che ne è uscita fuori mi ha affascinato terribilmente... Sono riuscita a farne due. Ho provato a replicarla, non vi dico come ho conciato la cucina, c'era zucchero caramellato ovunque...



Non sono riuscita minimamente a fare qualcosa di carino per le altre tortine, che infatti hanno un nido completamente diverso dalle prime due, perché ciò che è frutto del caso è speciale e unico, anche se sembra uno sbaglio. A me piace sbagliare...
Vai con la fantasia... un'alternativa alla solita colomba.




-

Nessun commento:

Posta un commento