martedì 12 luglio 2011

Adorabili, aspri, dolcissimi frutti di bosco....



Genova: io e il Mercato Orientale, soli......
Eh sì perché quando ci vado con le mie figlie che hanno 6 e 4 anni, quello non è comprare, è un combattimento....
Il Mercato Orientale, dicevo, un luogo che conosco e che riconosce me negli sguardi gentili dei miei negozianti preferiti, un posto in cui odori, colori, sapori e suoni si miscelano sapientemente, accattivanti....
Stamattina uno schieramento di frutti di bosco di ogni qualità ha colpito in pieno i miei occhi, non ho avuto scampo.... ed è bellissimo quando proprio una cosa che ti piace così tanto ti ispira e ti suggerisce che fare di lei.... rimani lì un attimo sospeso in un tempo e soprattutto in un luogo che esiste solo nel tuo cervello cercando di fissare bene un'idea per non perderla. Non sto parlando di un'idea grandiosa, intendiamoci, ma solo di un'idea semplice e gustosa per utilizzare questo ingrediente insieme ad altri che mi stavano aspettando a casa....
Così ho scelto fragoline di bosco, lamponi, mirtilli e ribes e me li sono portati in cucina.... Una parte di essi verrà mangiata così com'è, è d'obbligo.... per il resto tra poco vedremo....
Hanno anche ottime qualità questi frutti: hanno un buon contenuto di sali minerali e di vitamine, la A e la C in particolare, che conferiscono proprietà antiossidanti. Inoltre depurano l'organismo, forniscono energia e rafforzano le difese immunitarie, ma soprattutto.... quanto sono buoni???
Mi sono lasciata tentare anche dal passion fruit.... mi ha evocato un ricordo di un bellissimo viaggio fatto in Tanzania, ormai sono passati 20 anni, in cui una mano scurissima e gentile me ne porse uno da assaggiare. Tutt'un altro sapore è chiaro, ma per non sbagliare me ne sono portata a casa un paio.... mi piacciono molto.


Bene, ora che abbiamo elogiato abbastanza gli acquisti di stamattina..... vediamo che si può fare.....
Innanzitutto dei biscottini in Pasta Frolla (quella per biscotti da glassare, con poco zucchero)....


A me piace timbrarli, quindi per alcuni ho fatto così.....





Ho preparato della ganache di cioccolato al latte un po' solida per i biscotti più grandi.

INGREDIENTI GANACHE:
-  50 gr. panna fresca
- 100 gr. cioccolato al latte

PROCEDIMENTO:
Portare la panna ad ebollizione e, spento il fuoco, aggiungere il cioccolato a dadini, mescolando fino a completa fusione. Lasciar raffreddare e mettere in frigorifero finché non è ben fredda, dopodiché montarla con la frusta elettrica per 5 minuti. Utilizzare con bocchette a piacere nella sac a poche.
Io utilizzo spesso questa ganache ancora tiepida e senza montarla per la farcitura delle torte, è ottima.
Può essere utilizzata anche come ripieno per cioccolatini, lasciata prima raffreddare a temperatura ambiente.
Sopra alla ganache ho adagiato i frutti di bosco....





Per i biscotti più piccoli ho invece utilizzato come farcitura la Royal Icing al cioccolato e i frutti di bosco, così:




Assaggiati..... buoni.... :))

7 commenti:

  1. Questi dolcetti sono deliziosi! anche le ricette più semplici le sai rendere speciali!!

    RispondiElimina
  2. ¡Preciosas! Y qué colorido tan bonito...

    RispondiElimina
  3. Grazie Ilaria!!!! <3

    Muchas gracias querida Julia!! Besos

    RispondiElimina
  4. je trouve ton blog est magnifique bravo
    à bientôt

    RispondiElimina
  5. ciao,
    se la ganache non al monto è possibile utilizzarla ugualmente con il sac a poche per decorare i biscotti? i biacotti farciti bisogna conservarli in frigo? ieri ho fatto dei cup cake con frosting ganache li ho messi in frigo la crema era buon ma il cup non era più morbido...la canache necessita dopo la decorazione di stare in frigo? grazie mille ciao daniela

    RispondiElimina