venerdì 2 dicembre 2011

Panna cotta alla confettura di fragole





Un dolce semplice e comodo, che si può preparare con anticipo e decorare all'ultimo momento....

PANNA COTTA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE

INGREDIENTI (dosi per 12 persone):
PER LA PANNA COTTA
1 lt di panna fresca
280 gr di zucchero
20 gr di gelatina in fogli
PER LA GELATINA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLE
250 gr di confettura di fragole
250 gr di acqua
20 gr di gelatina in fogli


PROCEDIMENTO:
Preparare una mezza dose di panna cotta: ammollare in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli per 10 minuti. Portare ad ebollizione 500 ml di panna con 140 gr di zucchero. Mentre la panna si scalda sollevare la gelatina senza sgocciolarla più di tanto dall'acqua e metterla in un pentolino per scioglierla completamente a fuoco bassissimo, rimescolando bene. Togliere dal fuoco. Quando la panna ha preso il bollore, togliere anch'essa dal fuoco. Unire la gelatina sciolta alla panna, amalgamare bene e versare nel contenitore prescelto. Lasciar raffreddare e poi mettere a solidificare in frigorifero. Quando la panna cotta sarà completamente solida preparate la gelatina alla confettura di fragole, utilizzando lo stesso procedimento: ammollate i 20 gr di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Portate ad ebollizione i 250 gr di confettura di fragole con i 250 gr di acqua. Nel frattempo avrete scolato e fatto sciogliere la gelatina. Togliete entrambi i composti dal fuoco ed uniteli mescolando bene. Lasciar raffreddare il composto, dopodiché versare delicatamente sulla panna cotta indurita, formando così il secondo strato.
Una volta che si è solidificato bene il secondo strato preparate l'altra mezza dose di panna cotta e seguendo il solito procedimento versate sulla gelatina e riponete in frigo. Potete coprire il contenitore con pellicola o con un piatto e lasciar riposare il tutto in frigorifero fino al giorno successivo.
Per togliere la panna cotta dalla forma tuffate il contenitore giusto un momento in una bacinella di acqua caldissima e sformate sul piatto di portata.


Sempre il giorno prima potete preparare delle decorazioni in Royal Icing su carta forno. Le decorazioni vanno poste sulla panna cotta appena prima di servirla, altrimenti si scioglieranno. Potete semplicemente appoggiarle oppure fissarle con un punto di Royal Icing.





Siccome manca una fetta posso farvi vedere anche l'interno.



Me la sono mangiata io, perché avevo fame.
Vi posso dire che il risultato ha soddisfatto pienamente il mio palato: il dolce della panna cotta insieme all'acidulo e alla differente consistenza della gelatina alle fragole, unito al croccante degli zuccherini in Royal Icing, è davvero un bel mix, buono e accattivante....

-

4 commenti:

  1. Sulla bontà di questo dolce non ho dubbi, ha tutti i gusti che piacciono a me, in più è veramente delizioso con questa decorazione natalizia, da copiare subito.

    RispondiElimina
  2. e' bellissima e peer natale farebbe proprio un figurone!

    RispondiElimina
  3. ...stavo avvertendo Nadia che avevi postato un dolce che le sarebbe piaciuto molto ma vedo che ti ha già "beccata"...bellissima panna cotta, da fare, tu però mi prepari le decorazioni!! baci

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte e tre e sapete che vi dico? Ora vado a mangiarmi l'ultima fetta rimasta..... era troppo buona!!!!

    RispondiElimina