sabato 3 novembre 2012

I biscotti da decorare


Non ci sono molte regole da osservare quando si decora un biscotto. Normalmente si usano biscotti dal gusto semplice e non troppo "invasivo", perché per il palato la decorazione è già abbastanza impegnativa. Non devono contenere troppo zucchero, perché sicuramente la copertura ne contiene molto di suo... Infine devono avere una superficie il più possibile liscia, per agevolare una buona riuscita della decorazione. Non è necessario utilizzare zucchero a velo, ma sicuramente la superficie dei biscotti risulterà più uniforme se userete uno zucchero semolato macinato finemente. Ne esistono varietà già pronte in commercio, oppure potete macinarlo da voi.
Praticamente ho sempre utilizzato la pasta frolla per realizzare biscotti da decorare. Ho appena modificato la mia ricetta di base, per avere un prodotto che rispettasse le caratteristiche che mi occorrevano.

INGREDIENTI
2 tuorli
80 gr di zucchero semolato macinato finemente
150 gr di burro
300 gr di farina
la scorza grattugiata di 1/2 limone oppure 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia

PROCEDIMENTO
Introdurre gli ingredienti tutti insieme nella planetaria o nel mixer, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare 1-2 ore in frigorifero.
Stendere in uno spessore a piacere (in base al quale varieranno i tempi di cottura).
Cottura in forno statico a 180° per 30 minuti per biscotti di 7-8 mm di spessore. Dal momento che ogni forno cuoce in maniera davvero diversa dall'altro, sarebbe più giusto dire 25-35 minuti, o più semplicemente, fino a doratura.

I biscotti si possono decorare in mille modi diversi! Alla fine mi rendo conto che mi hanno appassionato moltissimo per le infinite possibilità decorative che offrono... C'è anche da dire che le torte pubblicate in questo blog sono per lo più quelle che mangiamo noi in famiglia. Non è che si possano mangiare torte decorate tutti i giorni... mentre un biscottino è molto più... insomma a un biscotto non si dice mai di no...
Per quanto riguarda la decorazione mi piace affidarmi a ghiaccia reale e cioccolato plastico, impiegati da soli, oppure insieme.
La ghiaccia reale va preparata di due consistenze diverse: quella descritta nella ricetta del link sopra serve per "scrivere", cioè per realizzare i contorni o per decorare. La stessa ghiaccia, allungata con poca acqua, verrà impiegata per il riempimento.


La ghiaccia reale si può usare per decorare piccole parti di un biscotto


oppure può essere stesa a pennello:


Finché è fresca può essere marmorizzata:


Se viene lasciata asciugare adeguatamente offre invece un ottimo supporto da dipingere o da decorare con altra ghiaccia.



Il cioccolato plastico è perfetto sui biscotti e offre qualche possibilità decorativa in più, in quanto pasta modellabile. Si stende sui biscotti preventivamente trattati con un velo di confettura ed acqua (due parti di confettura e una di acqua frullate per evitare grumi) e anch'esso può essere marmorizzato, dipinto e decorato con ghiaccia.







La plasticità dell'impasto permette di creare elementi in 3D:



Con i biscotti decorati ci si può sbizzarrire a comporre iniziali:


Si può riprodurre un quadro:


o rivestire una torta...


Si possono imitare dei minerali...



o costruire piccole scatole:


Un modo simpatico di decorare un biscotto è anche utilizzare dei timbri, sia che si tratti di un biscotto rivestito oppure no...



Se si tratta di biscotti per bambini può essere indicato utilizzare insieme alla ghiaccia reale del semplice cioccolato fuso e delle perline, magari di cereali, evitando decorazioni più pesanti...


E' davvero un mondo infinito quello della decorazione dei biscotti, credo non mi annoierò mai...
@ )

-

7 commenti:

  1. ...neanche io a vedere queste meraviglie!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi! Sei veramente bravissima, complimenti!:)

    RispondiElimina
  3. Pensavo proprio oggi che per Natale voglio regalare alle mie dolci vicine di casa dei biscotti,e questo post cade a pennello.Grazie!

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosi, complimenti!!!! Adorabili quelli dipinti che richiamano le ceramiche antiche!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bei lavori! L'effetto che riesci a realizzare con la ghiaccia è realmente notevole, sei veramente molto brava! Emanuela

    RispondiElimina
  6. ....che meraviglia!!!!!...trasmettono un'onda di piacere e di divertimento....complimenti.....decisamente.....bravissima!!!!
    Pia

    RispondiElimina