domenica 23 dicembre 2012

Gingerbread finto house party


C'è un silenzio innaturale se 8 bambini intorno ad un tavolo non aprono bocca... è come una specie di magia!
Più in generale i bambini stanno buonissimi se hanno qualche lavoretto manuale da fare, ma non mi era  mai capitato di sentire un silenzio così.
E' una cosa divertente da fare durante tutte le feste, una bellissima tradizione nordica che si sta insinuando anche qui da noi, con grande gioia dei piccoli e quasi sempre un pizzico d'invidia da parte dei grandi...
Di nuovo non ho utilizzato la ricetta originale del pan pepato, perché spesso i bambini non lo gradiscono, ma una normale frolla per decori, alla quale ho aggiunto un cucchiaio di cacao e tolto 10 gr di farina.
La parte più difficile è preparare tutti i pezzi: è un momento un po' noioso e interminabile. Fatta quella inizia il divertimento... L'assemblaggio l'ho fatto di notte, in tutto ne ho fatto 9 e devo dire che quando me ne mancavano ancora 3 ero un po' in affanno...


Il giorno prima avevo preparato biscottini, meringhe e ghiaccia reale, quest'ultima in versione veloce, con acqua calda, in modo da sciogliere i grumi senza doverla setacciare.


Ecco tutto il villaggio terminato:


Ho preferito assemblare io le casette e non farlo fare ai bambini per dar loro un prodotto meno soggetto a rotture, con una ghiaccia ormai ben consolidata, anche se è una fase in cui i bambini si sarebbero tanto divertiti a lavorare.
Ho appena decorato le finestre e la porta, scrivendo su ogni casetta il nome dei bambini, cosa molto apprezzata dalle mie figlie e da i loro amichetti.



Pronti per la festa!




Hanno anche costruito i pupazzi di neve con le meringhe, bravissimi!


Per la merenda di grandi e piccoli qualche biscottino...


I fiocchi di neve sono in pasta frolla e ghiaccia, mentre per gli altri ho adottato (per sempre!) la ricetta dei sablé al pistacchio di Monique, squisiti...
Invece di tagliarli a fette come prevede il suo metodo, ho steso una sfoglia di 7-8 mm e usato tagliapasta natalizi:




Non ne sono rimasti... spariti!



-

1 commento:

  1. Mi sembra di rivedermi nel tuo racconto!!!!! Complimenti per questo Gingerbrea Party, davvero invidiabile!!!!!
    Un caro saluto ed un sincero augurio di Buon Natale a te e famiglia!

    RispondiElimina