venerdì 5 luglio 2013

Biscotti alla frutta, senza uovo e senza zucchero


Quando devo creare una ricetta mi piace molto partire da zero e costruirla, più che cercare in rete e modificare. In qualche modo mi gratifica, è una cosa mia, che spazia tra completi fallimenti e felici riuscite, ma comunque mia.
Nel percorso che ho intrapreso qualche mese fa seguo una dieta che ha completamente stravolto il mio modo di mangiare e vi rientrano sempre più spesso i tentativi di creare dolci senza saccarosio, fattibili in casa e comunque gradevoli. Quello che è emerso (e lo dico senza cognizione di causa, ma solo per esperimenti sull'argomento) è che se si vuole un dolce realmente piacevole, deve essere coinvolta la frutta, nella mia opinione indispensabile per aggiungere leggerezza e freschezza ad un impasto che per via dell'uso di dolcificanti alternativi, come il malto d'orzo o lo sciroppo di riso, tende ad essere un po' più pesante.
In questo post avevo già presentato una frolla senza zucchero. Oggi ho provato a sostituire quasi tutto il dolcificante con la frutta fresca, scegliendo per lo più frutti sugosi e particolarmente dolci. Anche la mela se l'è cavata molto bene e ha il vantaggio di poter essere utilizzata tutto l'anno. Insieme alla frutta ho utilizzato tre dolcificanti naturali diversi: malto d'orzo, sciroppo di riso e concentrato di dattero.  Inoltre ho eliminato l'uovo.
I tempi di cottura dei biscotti con la frutta sono un pochino allungati rispetto ai biscotti con la normale frolla e vanno dai 25-30 minuti fino a quasi un'ora a seconda dello spessore e del tipo di forno.

INGREDIENTI
100 gr di frutta fresca, matura e dolce
90 gr di burro
30 gr di un dolcificante naturale senza saccarosio (malto d'orzo, sciroppo di riso, concentrato di dattero)
200 gr di farina 00

PROCEDIMENTO
Disporre gli ingredienti in un mixer e frullare per qualche minuto, finché non sono bene amalgamati. Si otterrà un composto morbido e appiccicoso.
Fasciare la pasta con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Il prodotto dopo il riposo in frigo risulta completamente diverso, morbido ed elastico come una pasta sfoglia.
Stendere in una sfoglia spessa 6-7 mm se si vogliono tempi brevi di cottura.
Cottura in forno statico a 180°, da 25 a 60 minuti, a seconda dello spessore.
E' meglio consumarli in giornata, così come la pasta sfoglia, quindi consiglio di dimezzare le dosi se non si è sicuri di mangiarli tutti...


La mia "assistente" ha provveduto a timbrare ogni biscotto...


Aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro all'impasto si potrà ottenere una piacevole variegatura:


ALBICOCCHE E MALTO D'ORZO


CILIEGIE E CONCENTRATO DI DATTERO



MELE E SCIROPPO DI RISO
Ho aggiunto alla ricetta un cucchiaino raso di cannella in polvere. La cannella è una spezia particolarmente adatta ai dolci senza zucchero: inganna le papille gustative, distraendole e facendo sentire molto meno la mancanza di zucchero.
La versione con cacao:



senza cacao:



-

2 commenti:

  1. Francesca, sei un vulcano di idee!!!! Questa è da tenere a mente assolutamente, soprattutto quando abbiamo in frigo della frutta troppo in avanti con la maturazione!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che idea fantastica! Vorrei provare a prepararli però con lo zucchero.
    Che consistenza hanno? Il fatto che sia presente la frutta fresca mi fa pensare non siano croccanti..sbaglio?

    RispondiElimina