venerdì 27 settembre 2013

La caduta


Ogni torta è l'espressione di un desiderio. Il desiderio si insinua nella mente, prende vita, forma e colori, poi avviene il processo al contrario: la torta-immagine nella mia mente diventa l'oggetto del desiderio e ora mi sforzo di capire come poterla fare, perché sia  reale, affinché sia mia.
Immagini di colori d'autunno si fissano bene nella mia mente, diventano movimento e si trasformano in foglie cadenti, di cioccolato.
Mi accorgo che la parola caduta ha così tanti significati, quasi tutti negativi...
C'è la caduta vera e propria, quella in cui di solito ci si fa male.
A volte invece vorresti lasciarti andare pensando che ci sono salde braccia ad accoglierti... Ti devi voltare, chiudere gli occhi e lasciarti cadere...
Poi c'è la caduta di stile, ah sì, eccome, quante ne vediamo...
Cadere in basso: brutta storia.
Cadere in inganno o cadere in un tranello: diciamo che succede... infinite volte?
La caduta libera... che sensazione incredibile: sono passati più di 30 anni da quando ho fatto i lanci con il paracadute, ma ne ho ancora un ricordo molto intenso.
Cadere in disuso...
Cadere a fagiolo, buffa espressione...
Cadere in trappola: no no, fate attenzione...

La caduta delle foglie è la cosa più bella dell'autunno, con i suoi colori strepitosi e le speranze riposte nei germogli che avranno origine da questo sfrondarsi... La vedo e l'aspetto ogni anno, innamorata di quei colori. Ho raccolto le sensazioni legate a quel momento dell'autunno in questa torta non commestibile, che servirà a presentare i corsi di decorazione a tema autunnale.
La torta è rivestita e decorata in pasta di cioccolato. L'albero è in ghiaccia reale e pasta di cioccolato. Il prato è in farina di cocco colorata con colore alimentare.













-

6 commenti:

  1. Bellissima!!!!!!
    Mamma mia Francesca, che meraviglia di torta che hai fatto....hai interpretato perfettamente i colori dell'autunno!!!
    Bravissima!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. ...questo titolo mi aveva fatto preoccupare ed invece nasconde una meraviglia!!! non so se amo di più i fiori di pesco o le foglie d'autunno!!
    un bacione grande amica mia!!

    RispondiElimina
  3. Un vero omaggio all'autunno che verrà

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Bellissima! C'è sempre quel tocco di perfezione

    RispondiElimina
  5. Ciao ho scoperto il tuo blog per caso mentre cercavo un'alzata per cupcake, quante cose meravigliose che crei e ho visto che ci sono anche le ricette. Anche io ho un hobby ma non sono dolci, sono cose di carta, se ti và fai un salto sul mio blog. L'altra settimana ho creato dei topper in carta da mettere sui cupcake.
    Complimenti ancora per il sito che è bellissimo.
    Francy

    RispondiElimina