venerdì 13 settembre 2013

Vieni, c'è una strada nel bosco: tortine ai lamponi in barattolo...


Settembre è un mese che può essere perfetto per gite e picnic... inoltre ho trovato dei barattoli simpatici e in scia con il post precedente, ripropongo il tema della torta in barattolo.
Adoro i lamponi e avendone incontrato un paio di cestini sul mio cammino ho voluto provare questa simpatica merenda, facile da preparare, conservare (anche in freezer per ogni evenienza!), trasportare, mangiare...
Si compone di uno strato di pasta frolla sbriciolata, crema pasticcera e  lamponi, per due volte.
La frolla è venuta un po' diversa, aggiungendo della farina di miglio e poi un tuorlo di troppo, messo per sbaglio, l'ha resa gradevole da mangiare così, senza nulla sopra, anche nella sua versione senza zucchero, quindi ve la propongo volentieri.
La farina di miglio si trova in vendita nei negozi con prodotti biologici. Se non la trovate potete sostituirla con farina di riso.
Per comporre questi dolci vi occorrono:

- 4 barattoli da 150 ml
- una dose di pasta frolla al miglio
- una dose di crema pasticcera (trovate la ricetta qui)
- 2 cestini di lamponi
- qualche ritaglio di tessuto
- carta forno
- nastrini

PASTA FROLLA AL MIGLIO
2 tuorli
60 gr. di zucchero di canna oppure di sciroppo di riso
85 gr. di burro
50 gr. di farina di miglio (o di riso)
140 gr. di farina 00
la scorza grattugiata di mezzo limone

Dopo aver lavorato gli ingredienti al mixer e aver impastato brevemente a mano, ho avvolto la palla dell'impasto nella pellicola per alimenti e riposta in freezer per mezz'ora. Poi l'ho stesa sul piano infarinato in uno spessore di 6-7 mm, ho ricavato dei biscotti di 6 cm di diametro, li ho disposti in una teglia rivestita con carta forno e cotti in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti.
Ho sbriciolato 8 biscotti in un piatto e ne ho messo un paio di cucchiaiate sul fondo di ogni barattolo (1 biscotto sbriciolato per ogni strato di frolla, quindi in ogni barattolo ci sono due biscotti).


Ho aggiunto in ogni barattolo una cucchiaiata abbondante di crema pasticcera e uno strato di lamponi.


Ho ripetuto gli strati.


Dopo aver messo il secondo strato di frolla sbriciolata ho assestato qualche colpetto al barattolo per livellare.


Ecco gli ultimi passaggi:



A questo punto potete chiudere i barattoli così:


oppure potete abbellire i coperchi ritagliando ed inserendo al loro interno un disco di tessuto e uno di carta forno, in modo che la stoffa non stia a contatto con la frutta.


Infine si può aggiungere un nastrino:


Pronti per il picnic...


-

4 commenti:

  1. I barattoli sono bellissimi ma la tua ricetta lo è ancor di più mi hai fatto venire voglia di assaggiare, proverò al più prsto anche io :)

    RispondiElimina
  2. bellissimi!!! e golosissimi!!!
    Luisa

    RispondiElimina
  3. Che belli, sono davvero originali e fanno tanto shabbychik!

    RispondiElimina
  4. questa ricetta è fantastica e i dolcetti presentati così possono essere un delizioso regalo (anche per Natale). Grazie per l'idea e per la ricetta.
    Francy

    RispondiElimina