mercoledì 25 febbraio 2015

Lo spirito cioccolato


Rapimento ed estasi...
Stiamo parlando di persone?
Eh no... parliamo un po' di lui. Spesso il cioccolato scatena passioni ed ossessioni che possono raggiungere una certa intensità... fa sorridere questo a ben pensarci, anche se in realtà... sono rimasta interdetta quando mia figlia mi ha detto: 
"Mamma il cioccolato è magico, perché regala il sorriso." 
Magico... è una giusta parola per tutto ciò che possa donarci un sorriso. Che si tratti di una persona, un animale o una cosa... poco importa, stiamo sorridendo ed è magia.
E' un grande amore quello tra me e il cioccolato... Non intendo solo nel mangiarlo, ma nel vederlo sciogliere, nel lavorarlo, trasformarlo... Sì, mi ispira e mi diverte moltissimo.
L'anno scorso sono rimasta attratta a prima vista da questo libro da scartare in una scatola di cioccolatini Les Marquis, della Maison Ladurée, un libro che ti fa vivere il cioccolato dall'interno... Praticamente stai lì ad ascoltare immerso in una tazza di cioccolata calda e fumante, con i gomiti appoggiati sul bordo, incantato da tutta la storia, gli aneddoti, la lavorazione, le ricette...

Lo spirito cioccolato, un ottimo titolo che mi ricorda che dal cioccolato sono attratta e sono rimasta avvolta in un divertentissimo sodalizio iniziato tanti anni fa facendo cioccolatini per me e per regalarli agli amici...


Poi iniziai a fare le uova di Pasqua...


Infine arrivò quella meravigliosa scoperta che fu il cioccolato plastico 5 anni fa.
Queste furono le mie prime goffe rose, ricordo con tenerezza la fatica per realizzarle, con il cioccolato che si scioglieva in mano...


Continuando nelle mie sperimentazioni ho elaborato la pasta di cioccolato, che mi ha dato piacevoli soddisfazioni...


Nonostante tutte le decorazioni continuo ad amare il cioccolato così com'è...
Oggi ho preso ispirazione proprio dal libro su Ladurée per creare un peccato di gola senza peccatore: si tratta di un dolce senza zucchero, realizzato con cioccolato fondente, in una versione senza zucchero appunto, guarnito con datteri, nocciole, mandorle, noci macadamia, mirtilli essiccati e pistacchi.


Ho versato il cioccolato temperato in stampini per mini torte, per poi guarnire con la frutta secca prima che cristallizzasse.






Bontà senza colpa...
-

Nessun commento:

Posta un commento