mercoledì 26 gennaio 2011

Alzata per torte e cupcakes



Quest'estate mi sono divertita a fare un'alzata in cartone. Ne ho fatte due in verità, una l'ho regalata ad un'amica. Credo che sia un oggetto carino per chi ama fare torte e cupcakes coordinati, così vi posto le istruzioni per farla.


OCCORRENTE:
- 3 dischi per torte in cartone diam. 40 cm
- 3 dischi                 "            diam. 30 cm
- 5 dischi                 "            diam. 26 cm
- 1 foglio di cartoncino spesso per alimenti 70x100 cm (quello da cui si ricavano le strisce per proteggere le torte nell'imballaggio
- 2 fogli di carta da rifascio (cioè bella spessa) 70x100 cm
- 1 confez. di colla da tappezziere e un contenitore con coperchio per conservarla
- 1 pennello piatto da 5 cm
- 1 tubetto di colla a pronta presa tipo bostik
- riga
- forbici
- telo in plastica per proteggere il tavolo

1: preparate la colla usando 1/4 della confezione: seguite le istruzioni e lasciate riposare quanto dicono, poi rimescolare bene.
2: preparare 2 strisce di cartoncino della misura di 37x16 cm
3: marcare sulle strisce calcando bene con la penna 2 linee a 1.5 cm dal bordo
4: tagliare via dei triangolini di cartoncino su entrambi i lati
Nella prima foto fasi da 2 a 4:



5: piegare le linguette di cartoncino, da una parte in dentro, dall'altra in fuori.
6: Adesso dare ad una delle strisce la forma di cilindro, mettere la colla a pronta presa su una superficie di 2 cm dal bordo, sovrapporre e tenere premuto quanto richiesto per incollare bene. Ripetere per l'altra striscia.
Nella foto fasi 5 e 6.





7: Sovrapporre i dischi di cartone alla carta da rifascio e marcare 2 cerchi per ogni misura lasciando 4 cm di spazio tra uno e l'altro.




8: ritagliare dalla carta il primo cerchio lasciando 4 cm di bordo. ritagliare il secondo cerchio rimanendo invece all’interno di 1 cm.






9: incollare 1 all'altro rispettivamente i 2 dischi da 26 cm.




10: cospargere di colla il cerchio di carta più grande dei 2 da 40 e uno dei lati di uno dei 3 cartoni da 40. Sovrapporre il cerchio con la colla alla carta, appoggiarvi sopra gli altri 2 cerchi e girare all'interno il bordo di carta rimasto formando delle piegoline.






11: cospargere di colla il retro del cerchio da 40 e applicare sul retro, centrandoli, i 2 cerchi da 26 incollati tra loro precedentemente e sopra di essi il secondo cerchio in carta, anche lui cosparso di colla. Lisciare bene tutte le superfici, il davanti, il retro e il bordo laterale. Togliere ogni traccia di colla e appoggiare dei libri sul bordo e sui cerchi da 26: lasciar riposare fino al giorno dopo.
12: Ripetere questa operazione per i 3 cerchi da 30 e da 26, mettendo sul retro direttamente la carta.






13: mettere la colla sulle linguette interne dei cilindri, sovrapporre e centrare un cilindro sul davanti dei cerchi da 40 e l'altro su quelli da 30, mettere sopra dei libri e lasciar riposare 3h.






 14: sovrapporre e centrare tutti i pezzi, appoggiare dei libri in cima e lasciar riposare 3h: ecco, è finita, finalmente!
Avrete così un'alzata come piace a voi a costo contenuto....
Abbiate cura però di sollevarla tenendola da sotto e non dall'ultimo piano, altrimenti si potrebbe scollare, per il resto è molto resistente e può reggere torte dal peso elevato!






E adesso..... organizzate una festa!!!!!



10 commenti:

  1. che bella idea,mi piacerebbe molto riuscire a farne una!!

    RispondiElimina
  2. ciao, sono capitata qui per caso! che bella idea! direi che ti ringrazio molto per queste istruzioni, cercherò di trovare il tempo di farmene uno!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Ilaria per essere passata di qui. Complimenti, le tue torte sono bellissime!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa secondo te riesce a reggere delle bomboniere fatte con scatoline di carta e piccoli angioletti? ciao e grazie è davvero un'idea meravigliosa

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!! Volevo ringraziarti per queste tue istruzioni....ho costruito un'alzata di soli 2 piani ed e' venuta una meraviglia!!! Appena le faccio le foto ti mando il link, per ora GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di saperlo, grazie a te Paola!! :)

      Elimina
  7. Sei una grande, mi ero persa un po' di cose ultimamente dal tuo blog! Mi piace la tua creatività!

    RispondiElimina