venerdì 20 dicembre 2013

Ghirlande, l'incanto del cerchio


E' il titolo di un bel libro che mi venne regalato 20 anni fa, molto gradito... e contiene immagini insieme a racconti di ghirlande fatte di materiali diversi, divise per stagione.


Eccomi di nuovo al mio blog e ai miei lavori, dopo tre mesi di forzata assenza che non mi hanno divertita per niente...
Sono tornata alla vita normale in un modo piacevole: la prima cosa che ho potuto fare è stato seguire un corso base sui fiori in zucchero con il grande Robert Haynes, davvero una bella giornata e ricca di insegnamenti preziosi.
Questi sono i gelsomini e il caprifoglio fatti durante il corso:


E' stato un anno questo in cui nulla ha quadrato... quale motivo migliore per farsi incantare dal cerchio?
Tutto si è trasformato in ghirlanda a casa mia in questi giorni., a partire dal manufatto qui sotto, composto da fiori e foglie di pasta di zucchero e pasta di cioccolato.


Ho unito ai fiori realizzati durante il corso delle bacche di rosa canina e dei piccoli fiori rosa.


Inoltre due delle mie piante preferite: la lunaria (in pasta di cioccolato) e il ciclamino selvatico.






Sempre a tema floreale questo giro di cioccolatini:


La parte superiore, in cioccolato al latte e bianco, marmorizzato in rosa, è farcita con noci macadamia.



Sulla sommità sono posati petali di ortensia.


Per realizzare la base ho fuso in pari dosi cioccolato al latte e fondente, poi steso e arricchito con pistacchi, noci e uvetta.





Dalla tradizione scandinava viene l'ispirazione per dare la forma a questo pan brioche:


Gli ingredienti sono 500 gr di farina 00, 1 bicchiere di latte, 30 gr di lievito madre secco, 2 tuorli e un uovo intero, 70 gr di burro morbido, 2 cucchiaini di sciroppo di riso, 8 gr di sale e ho utilizzato questo procedimento.
Inoltre ho aggiunto all'impasto 80 gr di datteri a pezzetti.





A Creta usano dei bellissimi pani decorati per i festeggiamenti nelle cerimonie nuziali. Mi sono ispirata a quei modelli per creare questo cilindro di pane, utilizzando decori natalizi:


Per creare le decorazioni sono stati utili strumenti occasionali e attrezzi da cake design...






Misura solo 2 cm questa ghirlanda in pasta di cioccolato, una delle decorazioni per il panforte di Natale:



Come da diversi anni a questa parte, ho utilizzato la ricetta di Susanna Badii, sempre ottima e di semplice esecuzione.
Richiede solo un po' di pazienza per il taglio dei canditi e nel rivestimento della teglia.


Mentre lo preparo, mi perdo ogni volta nei profumi delle spezie... cannella, noce moscata e soprattutto i chiodi di garofano.


Una volta rifasciata la teglia con le ostie si versa il composto e si livella (io mi trovo bene usando un foglio di carta forno e un pestello da mortaio).


Per la decorazione ho creato un alberello marmorizzando cioccolato al latte e bianco, poi decorato con sassi di cioccolato (in confetteria). I tre livelli sono alternati a due cioccolatini al pistacchio.




I pacchetti sono in pasta di cioccolato, farciti con un pistacchio anch'essi.


Auguri per un sereno Natale!


-

5 commenti:

  1. Ma che bel post!!!! Mi mancavano tutte queste belle cose!!
    Non vedo l'ora di vederti, magari per prenderci un bel te' è qualche pasticcino...
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Cara Francesca, sono in ritardo per gli auguri di Natale, ma forse posso ancora augurarti un anno ricco della dolcezza e della passione che metti in tutto ciò che crei..bentornata, credo che tu sia mancata davvero a tutte noi,
    un abbraccio
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Fabrizia, mi hanno emozionato le tue parole!
      Auguri per ogni cosa bella anche a te

      Elimina