domenica 19 maggio 2013

Torta Borgo Pila



Al 6a di Via Rivale a Genova c'è un piccolo grande asilo, uno tra i primi costruiti in Italia, nel 1893. Si chiama Borgo Pila e questa torta serve a festeggiare i suoi 120 anni.
Per realizzarla mi sono fatta aiutare da fotografie d'epoca (e non si vede bene qui, ma c'erano solo campi intorno...), dalle foto scattate da un'intera comunità che si è attivata per questa bellissima e molto partecipata festa, come dalle moderne immagini da ogni angolatura offerte da Google Map.


                             

Come al solito avrei voluto curare molto di più i dettagli, ma non ne ho avuto il tempo: era una torta di più di 8 kg e in due giorni ho fatto.. quello che sono riuscita a fare...
Le basi sono torte alla panna, la farcitura di ogni torta era ganache di cioccolato non montata: 100 gr di panna fresca, 100 gr di cioccolato bianco, 100 gr di cioccolato al latte. Le torte erano coperte con pasta di zucchero mista a pasta di mandorle (la lavorazione sarebbe stata troppo lenta con i miei consueti impasti a base di cioccolato).


 Ogni singola torta era decorata a stencil con ghiaccia reale.


Ho preferito lasciare ben staccati i quattro diversi piani della torta, per agevolarne la distribuzione al momento del taglio. Ho lavorato quindi a parte una torta con il prospetto principale, per poi addossarla alle altre torte sovrapposte.








Finestra in cioccolato plastico, con tendine dipinte:



Balaustre in ghiaccia reale:





-


3 commenti:

  1. per me questa foto è spettacolare!

    RispondiElimina
  2. mamma mia ma che spettacolo!!!
    i dettagli sono favolosi, le ringhiere dei balconi sono speciali e anche il resto è meraviglioso. complimenti davvero!!!
    Virgi

    RispondiElimina