giovedì 1 novembre 2012

Cioccolato plastico e minerali


Mi piace trasformare in dolce ciò che ho intorno e che amo... è la passione che s'intreccia ad altre passioni ed in questo caso una delle mie cose di sempre, perché sono stata attratta dai minerali fin da ragazzina. Alcuni di essi lasciano senza parole per la loro bellezza, altri sono così interessanti che perderesti tempo all'infinito a guardarli... Ne possiedo un certo numero, mi piace collezionarli, regalarli, indossarli...


Mi ha divertito moltissimo farne il tema di un corso sul cioccolato plastico e la marmorizzazione che ho tenuto alla Scuola di cucina Chef per caso di Genova, in due date questo ottobre.
Per la decorazione dei biscotti ho scelto marmo grigio, agate, rose del deserto e onice.
I biscotti sono in pasta frolla per biscotti da decorare, coperti in cioccolato plastico, per lo più con la tecnica della marmorizzazione.

marmo grigio
agata

rosa del deserto


onice
L'onice mi ha suggerito l'idea di una scatolina, che ho realizzato in questo modo:


E' stato bello verificare che anche il cioccolato plastico, se posto alla luce, è trasparente come la pietra in questione...





Della torta con geode e agate abbiamo già parlato qui... è in abbinamento ai biscotti e più che altro mi è stata utile ai corsi per mostrare alternative di utilizzo delle marmorizzazioni e delle fette di "agata".




Dalle mani dei miei allievi, 12 nel primo corso e 10 nel secondo, sono usciti lavori incantevoli. Ve ne mostro una piccola campionatura.










Non ce n'è uno che sia uguale all'altro, perché a me le cose standardizzate non piacciono e ho chiesto agli allievi di scegliere in libertà tra colori e forme, com'è giusto che sia, non trovate?
Aggiornamento sui prossimi corsi in questo post... ciao!

-

Nessun commento:

Posta un commento