mercoledì 16 maggio 2012

Mare, mare e ridondanza... a Catania




Appartengo a quella categoria di persone che non riescono a vivere senza il mare...
Lo cerco e lo respiro appena  posso, mentre sono fortunata, perché abito in una città in cui il mare non mi può mancare... Ha la tinta del mare della Sardegna il mio colore preferito, del quale mi circondo in tante cose, e sono sempre di mare molti oggetti che mi attraggono e mi ispirano, che siano pezzi di conchiglie buttati dalle onde in spiaggia oppure oggetti creati ad arte nella vetrina di un negozio...
Così, tra un incontro cioccolatoso in confetteria e un paio di oggetti d'arredamento, sposati a conchiglie e cose di casa mia, nasce questo post... ma non è neanche vero, perché in realtà l'origine è una foto che ha fatto Marcella, che ha innescato un processo.


Tinte tranquillizzanti che amo, quelle della stravagante mostarda di mosto dalle piacevoli forme, ritratta nella foto di Marcella in tutti i toni dal beige al grigio, così ben miscelati...
La formina al centro della foto riproduce una conchiglia e mi fatto venire voglia di questi biscotti:


Sono in pasta frolla (per biscotti da glassare), rivestiti e decorati in cioccolato plastico, rifiniti con ghiaccia reale e sassolini di cioccolato (irresistibili in confetteria...).
Per ottenere un buon mix di colori ho marmorizzato l'impasto:




Da quella conchiglia ho divagato, perché le conchiglie sono una cosa che amo. Ne ho molte, ma i miei preferiti sono i conus:


Ho provato a riprodurli su questi biscotti, anch'essi in pasta frolla (per biscotti da glassare), rivestiti e decorati in cioccolato plasticorifiniti con ghiaccia reale.





Dalle conchiglie sono passata ai ricci, anzi, a scheletri di riccio in cioccolato plastico, decorati con ghiaccia reale. All'interno c'è un cuore di pan di Spagna, annegato in ganache di cioccolato bianco e guarnito con passion fruit...






L'ultimo gruppo di biscotti in pasta frolla (sempre decorati in cioccolato plastico e rifiniti con ghiaccia realesi ispira ad un bellissimo soffitto decorato di Palazzo S. Giuliano a Catania, grazie ad altre piacevoli foto fatte e mandatemi da Marcella.






E adesso vado da Marcella... mi ha invitata a pranzo e le porto queste cose, vediamo se le piaceranno.

-

12 commenti:

  1. Francy, sei straordinaria come sempre!!!!
    Sono tutti meravigliosi, però gli scheletri dei ricci, sono un capolavoro, (sarà che adoro i ricci,quelli veri) e poi devono essere anche una bontà!!!
    Ciao carissima un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lori, grazie! in effetti quando ho assaggiato i ricci, che erano un esperimento, sono rimasta soddisfatta... :)

      Elimina
  2. ma che belle cose!!! brava brava!! i ricci poi sono carinissimi

    RispondiElimina
  3. Ciao mamma mia che belli ma soprattutto che brava che sei!! non dev' essere molto semplice, sicuramente bisogna avere passione e tanta pazienza e credo che tu abbia entrambe le qualità! brava brava brava!! ;) Io ho un piccolo blog e le cose che faccio io non sono niente confronto alle tue ma se ti va passa da me: http://ricetteroby.blogspot.it/
    Grazie mille!
    Roberta!

    RispondiElimina
  4. ciao Francesca, anch'io abito in un paese di mare...lo adoro! il profumo, i colori, la musica delle onde...sono sensazioni ineguagliabili!
    e le tue creazioni sono sempre uno spettacolo sublime!
    abbracci

    RispondiElimina
  5. Mi hai fato venire la pelle d'oca...quelle forme, quei colori...mi pareva di sentire anche i rumori ed il profumo del mare...
    Sei davvero una grande artista. Grazie
    PS: non conoscevo il soffitto di quel palazzo...andrò a vederlo al più presto...

    RispondiElimina
  6. grazie, grazie a tutte, di cuore <3

    RispondiElimina
  7. io che li ho provati, posso dirvi che questi ricci di cioccolato plastico e passion fruit sono tra le cose più deliziose che mi sia mai stato concesso di assaggiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! la ricerca della bontà non dovrebbe mai essere seconda alla ricerca della bellezza... :)

      Elimina
  8. Ah, be'......
    Sei uno schianto, cara Franci.

    Marcella sarà stata felicissima e anche tutti i suoi maschietti.
    Ti abbraccio forte.

    Franci

    RispondiElimina
  9. Non ho parole, questa è arte. E poi se si parla di Sicilia...Catania...io mi sciolgo. Passerò spesso a trovarti, sei strepitosa!

    RispondiElimina