domenica 6 maggio 2012

Il bicompleanno 2012...


Già, bicompleanno... so che posso avere comprensione da quelle mamme che debbano festeggiare figli gemelli o che siano nati negli stessi giorni, come le mie figlie... Se compri tutto fatto non c'è problema, anzi, risolvi tutto in un giorno... ma se fai ogni cosa in casa, dolce e salato, è leggermente impegnativo...
Ci sono molte cose che avrei fatto meglio per questo compleanno, soprattutto la torta... avevo in mente una torta bellissima, perché già che le bambine mi avevano chiesto entrambe il tema Winx, era una torta sola e volevo fare del mio meglio. Purtroppo ho avuto pochissimo tempo per decorarla e ho optato al contrario per la cosa più semplice che potevo fare. Alle bambine è piaciuta comunque, va bene così...
Per la festa delle bambine ho fatto diversi tipi di biscotti (sono la mia passione...), a partire da questi piccoli, che ho composto per formare le loro iniziali:






I biscotti sono in pasta frolla (per biscotti da glassare), decorati con fiori in cioccolato plastico, puntini in ghiaccia reale e perline o cuoricini di zucchero.
Stessa ricetta per i biscotti sottostanti, con fiore e numero in cioccolato plastico, con decoro in ghiaccia reale e perline.






Per i maschietti un'improvvisazione dell'ultimo momento: i biscotti in frolla sono intinti nel cioccolato fuso e passati nelle perline. La bocca e la cicatrice sono in ghiaccia reale.






I mini cupcakes sono in pan di Spagna, iniettati con ganache di cioccolato bianco, coperti in pasta di cioccolato e decorati con fiori e iniziali in cioccolato plastico fissati con ghiaccia reale.







Infine la torta: è un pan di Spagna, bagnato con fragole frullate insieme ad acqua e zucchero, farcito con ganache di cioccolato bianco montata e fragole frullate, su cui ho disposto uno strato di meringhe.
La copertura è in pasta di cioccolato, marmorizzata. Gli abiti delle bambole sono in cioccolato plastico, così come le decorazioni, musicale e floreale, che sostengono i numeri (idem). Decori sulla torta in ghiaccia reale e perline. Bordo superiore in riccioli di cioccolato e bordo esterno in pezzetti di meringhe adagiati su panna montata.










-


6 commenti:

  1. Ciao Francy, prima di tutto tantissimi auguri alle tue bimbe e poi tantissimi complimenti a te per tutto quello che hai prodotto, hai fatto un lavoro bellissimo e anche la torta, è molto bella, mi piace tutto dai nomi ai biscottini!!!!
    Sei straordinariamente brava!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorena, per gli auguri e per le tue parole. Ti mando un bacio, ciao!

      Elimina
  2. Che meraviglia! Tanti auguri alle festeggiate!!

    RispondiElimina
  3. Come al solito hai esagerato! chissà che contente le bambine..un abbraccio a tutte e due!

    RispondiElimina
  4. tantisssssssimi auguri alle tue figlie...saranno orgogliosissime di avere una mamma bravissima come te!
    hai realizzato dei capolavori!
    baci

    RispondiElimina
  5. @Mari e Fiorella
    @Ilaria
    @Donaflor
    grazie di cuore amiche!

    RispondiElimina