lunedì 13 maggio 2013

Torta Mia and me per Mati


Ho accolto con gioia la richiesta di mia figlia per la sua torta di compleanno... la serie Mia and me mi è infatti molto simpatica... Mi hanno anche beccato mentre guardavo la televisione insieme a loro... "Mamma! stai guardando i cartoni!" e ridevano... va be', ho fatto la mia bella figura...


Sa di festa questa torta dai colori allegri che si lascia ispirare dal regno di Centopia, patria di elfi e altre buffe creature...
La base è una torta alla panna, farcita con una ganache di cioccolato al latte, arricchita con farina di mandorle. La copertura è in pasta di cioccolato. I decori sono in cioccolato plastico (fiori) e ghiaccia reale.



La scritta "Mati and me" è in ghiaccia reale, fissata ad una cordicella e poi ai buffi alberi (in cioccolato plastico e ghiaccia reale).


Il bordo della torta è ricoperto di fiori variopinti...




I cespugli sono pensati per i bambini: sono infatti lecca lecca in cioccolato plastico e ghiaccia reale.


Non ho fatto in tempo a togliere le candeline dalla torta che erano già spariti tutti, in una scenetta di manine furtive molto divertente...



Anche Mati ha voluto sulla torta una bambola vera, quindi mi sono limitata a farle il vestito in pasta di cioccolato e l'acconciatura in ghiaccia reale.



Ecco la torta terminata:


I biscotti sono in pasta frolla per decori.
Su quelli tondi ho fatto rose e viole in ghiaccia reale.



Quelli a stella se li è decorati Mati: ha tagliato numeri e stelline in pasta di cioccolato, poi decorato il bordo con ghiaccia reale...



Un'idea che può essere simpatica per una festa: i tramezzini con la faccia... (prosciutto cotto e robiola).


Si tracciano sul pane le linee di taglio dei tramezzini e si estraggono i tondi con un tagliapasta (i tondi avanzati passati in forno diventano crostini perfetti...).


I festoni sono in carta velina., vediamo come si realizzano.
I fogli di carta velina normalmente vengono venduti piegati in due. Si lasciano piegati e si tagliano in due parti, ottenendo due fogli piegati che sono poco più grandi di un A4.
Lasciando poi 5-6 cm di bordo intero in cima, si tagliano a striscioline di 2.5-3 cm.


Si apre il foglio:


Si piega a metà:


Si ripete l'operazione altre due volte:



Si ripiega il foglio in due:


Si accavallano i festoni ad un nastrino e si fissano, sempre con un nastrino.


Buona festa!


-

5 commenti:

  1. Complimenti per tutto, cara Francesca...per la torta, per i biscotti , per i tramezzini (ti rubo l'idea) e per gli allestimenti...tutto fatto con immenso amore...e si vede!!!!!! Un abbraccio a te e alle tue splendide bimbe. Auguri a Mati!!!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri a Mati!!! ma che fortuna hanno le bambine con una mamma speciale come te?!
    un bacione, e sentiamoci per un pranzetto all'aperto!!

    RispondiElimina
  3. dove sei riuscita a trovare la bambola?....non si trova nulla di mia

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questa ricetta! Credo proprio sia squisita!
    Spero di riuscire un giorno a preparne una così!
    Foto bellissime :)

    Recensioni prodotti

    RispondiElimina